Autismando - Associazione Genitori Bambini con Autismo Brescia

Cantautismo

Autismo e famiglia
“Parole e musica” per la comunicazione

Siamo un gruppo di genitori di bambini con autismo di Brescia e Provincia; ripercorrendo i nostri percorsi familiari e personali abbiamo cercato di individuare alcune indicazioni utili rispetto alla gestione della comunicazione ai fratelli e sorelle di bambini con autismo.

Vorremmo rivolgerci in particolare ad altri genitori che stanno vivendo l’esperienza di avere un figlio con autismo ma crediamo che alcune indicazioni possano essere utili anche per insegnanti o altri adulti che svolgano un ruolo educativo (es. catechisti, animatori gruppi giovanili, …)

Comunicare… non solo informare



La comunicazione è un processo complesso che non è possibile ridurre semplicemente al dare delle informazioni o alla sua componente verbale. Studi recenti hanno evidenziato che le parole riguardano solo il 9% di quanto viene mediato dalla comunicazione e che gli aspetti relazionali passano soprattutto attraverso il non verbale.
Oltre alle parole entrano in gioco il clima che si vive in famiglia, i gesti, le espressioni, i comportamenti ... in questo senso...

Perché comunicare la diagnosi di autismo ai fratelli

Pensiamo che ci sia da parte dei fratelli il diritto a sapere e, di conseguenza, il dovere del genitore a spiegare. E’ compito del genitore (dell’adulto) aiutare il bambino a “dare forma alla realtà” fornendogli quanto gli serve per il raggiungimento di questo obiettivo

Prima, dopo, sempre...

Rileggendo la nostra storia abbiamo individuato momenti con caratteristiche diverse ...

Cosa dire

Come dire

Salutandovi ...

...vorremmo richiamare ancora due aspetti:

Ci rendiamo conto che molti degli aspetti considerati avrebbero meritato un maggior approfondimento ma abbiamo preferito di delineare delle sintetiche linee guida che possano servire da stimolo per un’autonoma riflessione. Pensiamo anche che non sia possibile, per quanto detto, definire una modalità e dei contenuti “buoni per tutti” ma che sia compito di ogni genitore (ogni adulto) interrogarsi e definire parole e modi adatti alla propria specifica situazione.


Come comunicare ... bhe qui nel sito se vuoi qualche idea prova a dare un'occhiata anche a .....
Mio fratello è diverso
Il mio compagno di classe è diverso
Conoscere l'Autismo campagna informativa sull'Autismo curata da Autismo Europa per l'anno europeo delle persone disabili - EYPD 2003 (richiede Acrobat Reader)
Conoscere l'Autismo (testo completo e volantino) campagna informativa sull'Autismo curata da Autismo Europa per l'anno europeo delle persone disabili - EYPD 2003 (richiede Acrobat Reader)
Ogni favola ... storie e favole scritte da genitori e bambini